Noi di Estense Odontoiatria volgiamo la massima attenzione alle procedure di disinfezione, prevenzione delle infezioni crociate e sterilizzazione.
Eseguiamo frequenti test biologici e fisici per controllare l’efficacia del processo di sterilizzazione, archiviando e conservando tutti i dati riguardanti la tracciabilità dell’evidenza di sterilizzazione dello strumentario utilizzato per ogni singolo paziente.
Periodicamente un "Laboratorio Analisi Microbiologiche" esterno esegue il campionamento di aria, acqua, superfici e strumenti per valutare l’efficacia delle procedure di disinfezione, di sanificazione degli ambienti e di sterilizzazione dello strumentario.
Il contatto con fluidi biologici, materiali o superfici infette, può portare all’insorgenza di infezioni crociate. Per questo noi di Estense Odontoiatria seguiamo procedure ben precise.
In primo luogo sottoponiamo tutti i nostri strumenti a cicli di lavaggio e disinfezione all’interno di macchinari appositi. Al termine dei lavaggi gli strumenti vengono quindi imbustati e sigillati in apposite buste per il processo di sterilizzazione in autoclave.
Ogni ciclo di sterilizzazione è costantemente monitorato dai sistemi di sicurezza che, in caso di eventuali anomalie, segnalano il problema permettendo così di ripete il ciclo correttamente.
I processi di sterilizzazione di Estense Odontoiatria sono controllati frequentemente con test biologici e fisici che ne valutano le capacità e l’efficacia, eseguiti da un "Laboratorio di Analisi Microbiologiche" esterno.
Tutti i materiali sterilizzati sono quindi conservati in appositi contenitori ed utilizzati nuovamente secondo le necessità cliniche. Le buste sterili sono datate e, nel caso passi troppo tempo dalla sterilizzazione al momento del nuovo utilizzo, i materiali contenuti vengono rimossi dalle buste e sottoposti nuovamente al ciclo di sterilizzazione.
La sterilizzazione è un processo che porta alla distruzione di tutte le forme di microrganismi, comprese le spore. Può avviene in maniera fisica, tramite il calore del vapore saturo, e anche in maniera chimica, tramite l’immersione in un apposito liquido sterilizzante.
ORARI D'APERTURA AL PUBBLICO: